Il terzo portiere

Desidero rendervi edotti della posizione da tenere in merito alla gestione del terzo portiere, quello definito "in prestito". La direttiva del regolamento non è particolarmente chiara, e ciò ha causato un po’ di confusione. La regola per quest’anno sarà questa, e pare la scelta più logica e coerente col regolamento ufficiale.

Ogni squadra possiede 3 portieri, 2 sono giocatori “normali” e 1 è da considerarsi “in prestito”. Qualora si voglia sostituire uno dei due “normali” ci si comporta appunto in modo normale. Qualora invece si voglia sostituire quello “in prestito” lo si farà spendendo la cifra normale (min. 5 per tutto l’anno – min. 3 da metà stagione in poi), ma questo portiere rimarrà comunque “in prestito” e quindi andrà comunque ceduto obbligatoriamente a fine anno.

 

Giocatori non più tesserati

Vi sarà inoltre da discutere la posizione da tenere qualora (come è successo lo scorso campionato) una squadra possegga uno o più giocatori che non giocano più nel campionato di serie A. In particolare il caso in cui questo giocatore venga schierato (infatti nel caso sia un portiere si potrebbe preferire un “4 d’ufficio” rispetto a rischiare un voto ancora minore). La mia proposta è questa (abbastanza scontata), e a meno che non ci siano voci contrarie (diciamo entro il 1° gennaio) la riterrò una direttiva ufficiale.

1-E’ concesso tenere in squadra giocatori che non sono più tesserati in serie A. In virtù di una partecipazione sportiva al gioco è però caldamente raccomandato di sostituirli il prima possibile, qualora vi siano le disponibilità finanziarie.

2-Non è possibile schierare tali giocatori in nessun caso.

 

Acquisti per sostituzione infortunati

Si è sollevata ultimamente anche questa questione: La squadra X mette un giocatore in cassa infortuni e ne acquista uno provvisorio. Lo stesso giorno la squadra Y fa un'offerta per ACQUISTARE quel giocatore. Come funziona? In particolare, può la squadra X fare un'offerta di più del minimo (5 per por e dif, 10 per cen, 20 per att), oltre ai 10 crediti per la sostituzione che gli ritorneranno alla fine del prestito, onde evitare che qualcuno offra di più per acquistarlo?

La risposta è che chi acquista per sostituire un infortunato ha la possibilità di offrire più del minimo, ma ciò servirà solo nel caso che ci sia un’altra squadra a fare la stessa offerta, sempre per sostituire un infortunato. Quindi chi effettua un acquisto normale ha sempre la priorità rispetto a chi sostituisce un moribondo, anche nel caso quest’ultimo offra di più.

 

Ho detto!