Fantacalcio, Lega dei Cardoni

Riunione del 19 maggio 2005

Verbale della riunione

 

 

 

 

 

OdG:

 

Numero giocatori da conservare a fine campionato

Asta del prossimo anno

Trofei e premiazioni

Verifica regole introdotte quest’anno

Varie ed eventuali

 

 

 

 

Presenti:

 

Peto                      .Non presente

Blue Moon               .Davide Marini

Falling Water           .Daniele Striccoli e Mauro Castoldi

Joint                      .Walter Secco

Killer Whale             .Matteo Bonatti

Blackhell                 .Luca Badalucco

Diabolik                  .Daniele Brunello

The Magic               .Non presente

Trinidad                  .Non presente

Real Giambellino       .Non presente

 

 

 

Deleghe:

Peto delega Daniele Brunello

Real Giambellino delega Walter Secco

 

 

 

 

 


Verbale

 

Da annotare preliminarmente il parere fornito da Real Giambellino:

 

“DATO CHE CAUSA ALLENAMENTI NN CI SARO'ALLA MITICA RIUNIONE TI SCRIVO LE MIE POSIZIONI...

IL PRIMO TIENE 10GIOCAT IL SECONDO 9, TERZO 8 E COSI' VIA... LIBERTA' DI TESSERARE E TENERE TRE PORTIERI SE LI PAGO TUTTI E TRE(CHI VUOLE PUO' SEMPRE TENERE QUELLO A ZERO)... CHI VUOLE GIOCARE GIOCHI MA CHI NN HA VOGLIA NN E' OBBLIGATO...(proposta chi nn consegna formazione perde a tavolino direttamente...magari si evitano questioni come quest'anno)... modifica della coppa (la do a walter stasera che ve la sottoporra' a esame...vorrei che durasse di piu'....)”

 

 

 

Giocatori concessi a inizio campionato in virtù della posizione finale dell’anno precedente

 

      11 giocatori, MIN 4 difensori, MAX 3 attaccanti

      10 giocatori, MIN 4 difensori, MAX 3 attaccanti

      10 giocatori, MIN 4 difensori, MAX 3 attaccanti

      9 giocatori,   MIN 3 difensori, MAX 2 attaccanti

      8 giocatori,   MIN 3 difensori, MAX 2 attaccanti

      7 giocatori,   MIN 2 difensori, MAX 2 attaccanti

      6 giocatori,   MIN 2 difensori

      6 giocatori,   MIN 2 difensori

      Nessun giocatore

10°     Nessun giocatore

 

Opzioni

 

Come negli anni precedenti, durante l’asta di inizio anno, sarà consentito utilizzare al massimo 3 (tre) opzioni sui giocatori al terzo anno di contratto.

 

Vincitore Champions e Uefa

 

Diviene ufficiale la regola secondo cui un eventuale vincitore di un trofeo europeo guadagnerà di diritto il posto nella stessa competizione per l’anno successivo

 

Coppa Italia

 

Non sono state apportate modifiche, seppur proposte, alla Coppa Italia. Si prende nota della raccomandazione, negli scontri diretti, di non effettuare partite di ritorno intervallate da un numero dispari di partite del campionato di Serie A, onde evitare possibili vantaggi derivanti da giocatori che disputano entrambe le gare in casa.

 

Portiere in prestito

 

Sono state sollevate questioni sul terzo portiere, definito “in prestito”, ma la decisione è stata di aderire al regolamento come già fatto nell’ultimo campionato. Pertanto 1 (uno) dei 3 (tre) portieri sarà sempre e comunque da considerarsi in prestito per un solo anno. Tale portiere sarà l’ultimo acquistato durante l’asta o i suoi eventuali sostituti durante l’anno

 

Premi

 

Accolta parzialmente la mozione di modifica della distribuzione dei premi ai vincitori. Introdotto il premio per il terzo classificato in campionato. Lo schema nuovo è il seguente:

 

1° classificato campionato: 50%  (150 euro)

2° classificato campionato: 20%  (60 euro)

3° classificato campionato: 5%    (15 euro)

Vincitore Coppa Italia:        20%  (60 euro)

Vincitore Supercoppa:        5%    (15 euro)

 

Partite sospese

 

In caso di sospensione di un incontro di campionato di Serie A, come peraltro già fatto durante la stagione 04/05, si attenderà lo svolgimento di tale partita e non si assegneranno mai voti di ufficio.

 

Riserva d’ufficio Portiere

 

Nel caso in cui né il portiere titolare né quello di riserva possano essere utilizzati, si assegnerà il voto d’ufficio 3 (tre) al posto del consueto 4 (quattro) che riguarda tutti gli altri giocatori. Resta ovviamente inteso che entra in campo una sola riserva d’ufficio.

 

Fanta-allenatore, gestione squadra

 

Nel caso (già verificatosi) di impedimento prolungato di un allenatore a gestire la propria squadra, sarà possibile affidare tale gestione a una terza persona purchè essa non sia direttamente coinvolta nella Lega.

 

Fanta-allenatore, asta di inizio anno

 

Non sarà consentito avere uno o più collaboratori all’asta di inizio anno.

 

Fanta-allenatore, mancata formazione

 

Onde cercare di ridurre al minimo ragionevole il fenomeno di mancata presentazione della formazione, si è deciso di adottare il seguente provvedimento (in aggiunta alle sanzioni già utilizzate):

Si diffida chiunque dal mancare di consegnare la formazione per più di 3 (tre) volte durante l’anno. Superato tale limite la squadra sarà insindacabilmente esclusa dal campionato in corso e tutte le partite, disputate e da disputare, si riterranno nulle e perse 3-0 a tavolino. L’allenatore della squadra sarà allontanato per almeno un anno dalla Lega e le quote da versare (1° rata a inizio anno ed eventuale 2° rata se verificatosi dopo metà campionato) non saranno risarcite. Ciò anche per evitare che le mancanze siano volontarie o fatte polemicamente allo scopo di ottenere la restituzione della quota.

Ci si rende conto che tale esclusione potrebbe comportare, in particolare sul finire del campionato, forti ripercussioni sulla classifica. Pertanto il presidente si impegna ad avvisare opportunamente gli allenatori sulle loro mancanze onde cercare di prevenire quest’eventualità.

 

 

 

 

 

 

Giocatori non più in Serie A

 

Saranno emanate diffide e, in seguito ad esse, saranno presi provvedimenti a insindacabile giudizio del presidente, qualora vengano mantenuti ingiustificatamente in rosa giocatori non più presenti nel campionato di Serie A.

 

Trofei e premiazione

 

Si è deciso di comprare a inizio dell’anno prossimo i trofei per i vincitori di Campionato e Coppa Italia, con uno sforzo economico definito “extra quotam” (licenza poetica). Tali trofei saranno mantenuti negli anni futuri, e al termine di ogni anno vi sarà il passaggio di consegne tra il Campione in carica e il nuovo Campione. Qualora un allenatore si aggiudicasse il titolo per 3 (tre) anni consecutivi potrà tenere definitivamente il trofeo, che sarà quindi riacquistato.

 

 

 

 

 

 

Annotazioni

 

Falling Water ha chiesto che il presidente eviti la spedizione parziale delle formazioni qualora, come capitato in passato, ne arrivassero alcune in ritardo. Ciò al fine di non avvantaggiare chi vede la formazione dell’altra squadra prima di fare la propria. La maggioranza ha reagito con freddezza a questa proposta. 

 

Peto e The Magic si sono uniti al gruppo quando la riunione era già volta al termine, ed hanno così appreso i punti cardine trattati. Blackhell, al contrario, è stato costretto ad abbandonare la seduta intorno alle 22.30

 

Joint ha chiesto di implementare sul sito delle Lega uno spazio contenente le rose delle squadre comprensive di maglie ufficiali, foto, stadio e quant’altro contribuisca a rendere caratteristica la squadra. Il presidente, molto contento della proposta, chiede però che qualcuno gli dia una mano nella gestione del sito (e si rivolge in particolare all’esperto informatico Mauro Castoldi). Egli si augura che qualcuno raccolga il suo urlo nel deserto!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

19 maggio 2005,

 

Il Presidente                                                           Il Vice Presidente

Davide Marini                                                          Daniele Brunello